Camilo Atala Faraj, presidente del Banco Ficohsa, è il leader dell’espansione di uno dei gruppi finanziari più grandi e di maggior successo dell’America Centrale e porta nel sangue il più alto senso di responsabilità verso il lavoro, la famiglia e la società honduregna.
In qualità di CEO di Ficohsa Financial Group (FFG), con il suo lavoro contribuisce a realizzare i sogni di milioni di centroamericani. Per il banchiere è di fondamentale importanza che la regione progredisca, creando opportunità per tutti allo stesso modo.
Camilo Atala Faraj concentra i suoi sforzi sulla lotta all’abbandono scolastico. In qualità di leader del settore privato, concentra i suoi sforzi sulla lotta all’abbandono scolastico, poiché molti bambini non accedono alla prima elementare perché sono poveri e vivono in aree vulnerabili.
Per questo motivo, nel 1998 ha creato la Fondazione Ficohsa per l’educazione dei bambini, con il fermo proposito di dare ai bambini honduregni la possibilità di un futuro migliore. “Abbiamo ridotto il tasso di abbandono scolastico del 98%. È importante che i genitori dei bambini siano convinti che l’istruzione aprirà loro nuovi orizzonti per il futuro”, ha dichiarato il banchiere.
Il pensiero innovativo rappresenta un’opportunità di cambiamento
Un altro sogno che Camilo Atala sta realizzando a partire dalla FFG è l’integrazione centroamericana, un processo atteso da molti anni, perché è la prova che con il duro lavoro e la volontà si possono realizzare tutti i progetti che vengono proposti.
La sua esperienza lo porta a capire che la situazione in America Centrale e in Honduras richiede l’impulso e il sostegno di tutti gli operatori economici e di tutti gli individui, e invita tutti a partecipare allo sviluppo della regione. “Abbiamo l’opportunità di essere una generazione che cambierà per sempre i destini della regione e questo dovrebbe essere qualcosa che ci motiva tutti”, ha concluso Camilo Atala.